Pesa neonato

Chiedi in farmacia

Da noi puoi… PESARE il tuo bambino usufruendo di consulenza professionale, AFFITTARE una bilancia pesa neonato oppure ACQUISTARLA.

Alla nascita

Alla nascita il peso medio di un neonato varia tra i 3 ed i 3,5 chilogrammi.

E’considerato nella norma se rientra una fascia di peso compresa tra i 2,5 ed i 4,5 chilogrammi.

I maschietti in media hanno un peso di due o tre etti in più delle femminucce.

Perdita di peso dopo la nascita

Nei primissimi giorni di vita, si registra un calo ponderale quantificabile in un 5-10% circa.

Viene definito con il termine medico di calo fisiologico (cioè normale) neonatale ed è legato allo stress indotto dal parto e alla perdita di liquidi con feci (meconio), respiro, sudore ed urine..

CONTATTI E ORARI

0746 578 724
366 9560059
Lunedì - Sabato
 9.00-13.00
16.30-20.00
Domenica
9.00-13.00

Gemelli

Più del 50% dei gemelli alla nascita è di peso inferiore ai 2500 grammi. Le cause possono essere ricondotte ad un parto prematuro o alla rottura delle membrane prima del tempo.

Il 15-30% dei gemelli ha una differenza di peso alla nascita superiore al 20%. Tale differenza è di solito intorno al 5%.

Negli ultimi anni sono aumentate le gravidanze gemellari, dovute sia all’aumento dell’età media in cui si fa il primo figlio, sia alla diffusione dei trattamenti di sterilità.

Variazione di peso da 0 a 12 mesi

Premesso che il peso di un neonato e la sua crescita è influenzato da fattori ereditari e che in linea di massima, i pediatri ritengono che all’età di un anno un bambino dovrebbe avere triplicato il peso presentato alla nascita, di seguito si riporta il peso medio di ogni fascia d’età.

Fino al terzo mese compreso il lattante aumenta, in genere, circa 150-200 grammi alla settimana.

Dal sesto al nono mese di vita il bambino aumenta all’incirca 400-500 grammi al mese: alla fine del nono mese un lattante pesa mediamente circa nove chili.

Fino al primo compleanno l’accrescimento ponderale dovrebbe essere in totale di 700-800 grammi per cui dovrebbe pesare all’incirca 10 chilogrammi.

Crescita di peso da 1 a 2 anni

Il veloce ritmo di crescita dei primi dodici mesi di vita rallenta notevolmente tra il primo e il secondo anno di vita, durante il quale il bambino aumenta in media di due chili circa arrivando a pesare attorno ai 12 chili a 2 anni di età